AD OGNUNO LA SUA FORMA

AD OGNUNO LA SUA FORMA

Culla Personalizzata

 

Regal produce i materassini da culletta per neonati nelle più svariate forme e misure.

Perchè rinunciare alle meravigliose linee arrotondate o al fascino di una culletta totalmente artigianale

come lo era quella della nostra nonna?

IL SONNO AGLI OCCHI DI NOSTRO FIGLIO

" Ninna nanna, ninna oh...

questo bimbo a chi lo dò?

Lo dò al vento birichino

che lo dondola un pochino..."

 

Il sonno è un momento estremamente importante per la crescita di nostro figlio e anche affettivamente difficile perchè costituisce una separazione dalla giornata appena vissuta e soprattutto dai genitori.

E' importante rendere questa separazione quanto meno dura possibile, non per evitare i risvegli, ma per garantire una buona qualità emotiva al sonno, oltre che al risveglio.

Il neonato nasce con dei bisogni che non sono solo fisici – mangiare, dormire, essere cambiato – ma soprattutto emotivi. Tra questi c’è il bisogno di essere contenuto, rassicurato, sentire la vicinanza, il contatto protettivo, l’odore della madre. Il momento della nanna è molto particolare, è il momento del distacco, è il doversi lasciare andare al nulla, allo sconosciuto, ancora di più il bimbo ha bisogno di rassicurazioni. Le ninne nanne, il cullare per conciliare e accompagnare il sonno non sono nate a caso. Dormire insieme non causa nessun disagio familiare, relazionale, di sviluppo, sociale e quant’altro. Anzi.

Il bisogno di contatto, di vicinanza, di accettazione non appartiene anche all’adulto? Non lo riconosciamo alla coppia? Perché non lo dovremmo riconoscere ad un cucciolo! Per la salute di nostro figlio è fondamentale garantirgli una buona e sana dormita attraverso prodotti e materiali sicuri, conformi alle sue caratteristiche fisiche.

CULLETTA CON CARATTERISTICHE A NORMA UNI 11036

CULLETTA CON CARATTERISTICHE A NORMA UNI 11036

Culletta

 

Noi di Regal, non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, abbiamo realizzato una linea di materassi per cullette e culle biologiche, realizzate interamente con materie prima di altissima qualità. In particolare, per il bambino, il materasso deve seguire esattamente alla caratteristiche della norma UNI 11036 per dimenioni, sicurezza e resistenza.

Il materasso per il nostro bimbo realizzato "a regola d'arte" deve avere le seguenti caratteristiche:

 

 

Sicurezza: i materiali utilizzati devono essere atossici e anallergici, quindi rispettare i limiti di migrazioni di sostanze potenzialmente tossiche. Sulla superficie del materasso non devono essere presenti etichette, cuciture, lacci, fiocchi, bottoni o fori. Le cuciture devono essere laterali e non taglienti.

Resistenza: al termine della prova d'urto effettuatasi in laboratorio, il materasso deve rimanere integro.

Dimensioni: la lunghezza deve essere compresa fra 90 e 140 cm e la larghezza fra i 50 e 70 cm.

 

Per i primi mesi di vita, è importante che i materassi siano in fibra, lana o poliuretano per garantire la giusta traspirazione corporea. Dagli 0 a 3 anni, invece, devono essere strutturati in modo da garantire il giusto sostegno del corpo. Dovrebbero essere alti almeno 12 cm e ed essere realizzati con rivestimenti lavabili in acqua o in lavatrice per garantire al bambino una perfetta igiene.

Dai 3 anni in poi, i materassi devono tener conto della crescita del bambino, favorendo un corretto riposo e una giusta postura a letto sostenendo la colonna vertebrale ed evitando che la stessa si deformi. Solitamente consigliamo anche a quest'età materassi totalmente anallergici e di prevenzione.